Corso triennale di alta formazione in Analisi Transazionale

Il corso

Il progetto del Corso triennale di alta formazione in Analisi Transazionale fornisce un modello operativo, teorico, pratico ed esperienziale attraverso il quale i professionisti del settore possano integrare le loro competenze e abilità emotivo-cognitive, centrali per lo sviluppo della relazione terapeutica “di cura” per il cambiamento.

Destinatari

Il Corso si rivolge agli specializzati e specializzandi in Psicologia clinica, Psichiatria e Neuropsichiatria infantile.

Progetto formativo

Il progetto formativo del corso si basa sul modello di sviluppo della personalità e della psicoterapia del medico e psichiatra Eric Berne, sviluppato ed integrato con la prospettiva relazionale-intersoggettiva. La sua natura relazionale motiva l’attenzione ai processi comunicativi interpersonali nel qui ed ora. Nell’attività formativa è dedicato uno spazio ai collegamenti teorici tra i contenuti relativi all’orientamento specifico (Analisi transazionale) con gli altri modelli teorici. (Psicoanalisi, Gestalt, Bioenergetica).

Consulta il programma del corso.

Certificazione internazionale

Il progetto formativo Auximon risponde agli standard stabiliti dall’International Transactional Analysis Association e dall’European Association for Transactional.

Alla fine del primo anno il trainee può diventare membro regolare EATA-ITAA.

Alla conclusione del corso i trainee hanno la possibilità di accedere alla certificazione di primo livello per diventare Analista Transazionale Certificato (Certified Transactional Analyst CTA).

Obiettivi didattici

L’attività didattica è di tipo tecnico-professionale ed è indirizzata all’apprendimento dell’impostazione teorico-pratica dell’analisi transazionale integrata con altri modelli.

Durata

Il corso ha la durata di 3 anni, per un totale di 450 ore.

Le lezioni si svolgono in 14 weekend di 18 ore (venerdì e sabato).

Terapia personale

Il corso prevede un’esperienza personale di crescita e di modeling attraverso una terapia individuale e/o di gruppo  che avviene in ambito privato per un anno. I trainee sono invitati a scegliere il terapeuta tra gli analisti transazionali certificati. La Scuola fornirà un elenco di colleghi certificati (CTA, PTSTA, TSTA) convenzionati.

La supervisione

La supervisione presente in tutti e tre gli anni e compresa nel piano didattico, costituisce un momento importante di verifica e di apprendimento del processo terapeutico. Il comprendere coinvolge una riflessione sul significato di essere, di saper fare, di stare in relazione nell’ottica di una crescita sia personale sia relazionale con il supervisore.

Frequenza ed esami

Per la regolare conclusione di ogni anno di corso sono richiesti:

a) frequenza minima dell’80% di ogni insegnamento;
b) superamento dell’esame di fine anno.

La conclusione del corso avviene mediante la discussione di una tesi scritta sul trattamento di un caso clinico alla presenza di una commissione composta da docenti della scuola.

Retta annuale

€ 1950,00 IVA inclusa annuali, pagabili in quattro rate o mensilmente.

Ai fini dell’iscrizione è previsto il pagamento di una quota pari a € 150,00. Tale quota non sarà rimborsata in caso di recesso.

Iscrizione

Consulta i requisiti di ammissione al corso e le modalità di iscrizione e richiedi un appuntamento per il colloquio compilando il modulo seguente.

[contact-form-7 id=”37″ title=”Richiesta di appuntamento per il colloquio di ammissione”]

 

it_ITItalian